Pilota


Questo è il mio primo tentativo di scrivere in italiano. Molte poliglotti parlano che questa è uno dei migliori metodi di sviluppare “il modo scritto” (se posso dire così). Dicono che ogni giorno devi avere contatto con la lingua, e scrivendo, come un daily-journaling, aiuterà. Però, penso che ne sia più. Scrivere è una via di strutturare meglio il tuoi pensamenti, perchè se vuoi che il tuo testo abbia senso, dovrebbe avere intenzione con ogni parole. Devi collegare i parole correttamente per creare una frasi, collegare i frasi per creare i paragrafi e i paragrafi per creare un messaggio oppure un’idea. Di conseguenza, credo che scrivere aiuta ad imparare una nuova lingua. Soprattutto per me, che sto studiando italiano da cinque mesi, questo sembra essere il prossimo passo per mettere in pratica tutti il vocabolario che vengo costruendo. Quindi, la decisione di cominciare a scrivere in italiano!

Una domanda che può avere sorto sulla testa: ma perchè l’italiano? Allora, questa è una storia lunghissima e per ora posso dirti: riconoscimento della cittadinanza italiana. Sono brasiliano del sud e, proprio come altre molte brasiliane del sud, abbiamo una fortissima influenza italiana nelle nuostri tradizione e costumi. A me, questo succede alla mia famiglia per parte dello mio padre. Ad esempio: la mia nonna e la mia zia parlano un dialetto che non so di dove sia (magari nord dall’Italia), loro mangiano polenta, capelletti, e altri tipici cibi italiani. Cantano Merica Merica ogni natale dopo tre bicchieri di vino e così via. Dunque, ho una parte italiana che non avevo esplorato mai. E non voglio posticiparne più. Se andrò a raggiungere questa cittadinanza, devo almeno parlare la lingua, certo?!

Come ho detto, sto imparando ancora, quindi sbaglierò tantissimi. Ti chiedo che vacci piano con me =). Accetto correzioni, in realtà ti, prego per loro! In questo momento un grande amico mi aiuta a finire questi paragrafi. Ma non sa le espressioni che gli italiani usano davvero! Comunque, non avevo niente di importante per dirti adesso, appena che ho fatto il primo passo di questa lunga giornata di scrivere in italiano. Spero che sia interessante per te e anche per me!